Passa al contenuto principale

Software NPS (Net Promoter Score)

Misura, analizza e migliora l’NPS di tutta l’organizzazione

Oltre 16.000 brand e 99 delle 100 migliori
scuole di business utilizzano Qualtrics


Il Net Promoter® Score (NPS®) è uno dei parametri di customer experience più diffusi tra le aziende di tutto il mondo. Con il software NPS di Qualtrics puoi contare su una piattaforma semplice, flessibile e potente per coinvolgere i clienti.

Con il Net Promoter® Score puoi:

  • Segmentare i clienti in base alla loro fedeltà
  • Individuare clienti insoddisfatti e a rischio abbandono
  • Ottimizzare in base a un singolo parametro del cliente
  • Determinare i valori di riferimento rispetto ai punteggi del settore e dei competitor
  • Scoprire i fattori chiave della fidelizzazione dei clienti
  • Monitorare i miglioramenti in termini di prodotti, servizi e lungo l’intero percorso del cliente

Il software per i sondaggi più all’avanguardia è anche il più semplice da usare


Calcola il tuo NPS® in ogni touchpoint

Lasciarti alle spalle i sistemi tradizionali di raccolta del feedback (EN) e avviare un dialogo con i clienti, ovunque si trovino, attraverso app, siti web, e-mail, SMS, chatbot e molti altri canali.

Prevedere i comportamenti futuri dei clienti

Identificare i clienti a rischio utilizzando i dati sul tasso di abbandono e sulla customer experience per intervenire e migliorare l’esperienza attraverso la modellazione predittiva offerta da Qualtrics iQ.

Integra la CX in tutta la tua organizzazione

Rendere più attiva la tua organizzazione integrando CX nelle mansioni quotidiane dei dipendenti, tramite gli strumenti e i processi che sono abituati a usare. Indipendentemente dal luogo e dal ruolo, chiunque può interagire in modo efficace con gli insight dei clienti e agire di conseguenza.

Vuoi migliorare il tuo punteggio NPS?

Un unico sondaggio NPS® per tutti i canali

Migliora i tassi di risposta coinvolgendo i clienti su dispositivi e piattaforme che utilizzano già. Con NPS® su Qualtrics CustomerXM™ puoi raccogliere il feedback dei clienti attraverso:

  • E-mail
  • Chatbot e app di messaggistica
  • Messaggio o SMS
  • Dispositivi mobile
  • App native
  • Sondaggi offline
  • E altro ancora

Utilizza i dati NPS® per prevedere e prevenire l’abbandono dei clienti

Sfrutta i tuoi dati NPS® per formulare previsioni concrete sul comportamento dei clienti e capire, ad esempio, se sono a rischio abbandono. Con Predict iQ, puoi far confluire i punteggi NPS® nei dati operativi, quali volume di spesa e visite ripetute, per prevedere il comportamento e i conseguenti risultati potenziali secondo i parametri operativi di base, in modo da poter intervenire quando i clienti ne hanno più bisogno.

Potenti report e dashboard basati su ruoli

Fai arrivare le informazioni giuste alle persone giuste all’interno della tua organizzazione tramite dashboard flessibili e basate su ruoli specifici con report preconfigurati. In questo modo le informazioni raggiungono le persone giuste in tempo reale, consentendo interventi rapidi ed efficaci per migliorare la customer experience.

Spingiti oltre l’NPS® con soluzioni XM certificate

Comincia subito con un programma di CX di alto livello sulla piattaforma di CX più potente sul mercato. Le soluzioni XM certificate, realizzate su misura per il tuo settore, offrono programmi CX prescrittivi con contenuti, workflow e sistemi di automazione all’avanguardia, integrati direttamente nella Piattaforma Qualtrics. Dai programmi NPS relazionali e transazionali alla customer experience (EN) per l’intero percorso, capire e ottimizzare l’esperienza dei tuoi clienti non è mai stato così facile.

Il software NPS più votato

Il pubblico ha parlato. Qualtrics è fiera del suo successo come pioniera della XM e leader nel settore dei software NPS, tra le migliori della categoria sul principale sito indipendente di recensioni di software.

Leggi le recensioni sincere dei clienti e comparaci con la concorrenza.

Leggi le recensioni di Qualtrics Customer Experience su G2

Che cos'è il Net Promoter® Score (NPS)?

Nella sua forma più semplice, il Net Promoter® Score può essere descritto con una semplice domanda:

“In una scala da 1 a 10, che probabilità hai di consigliare la nostra azienda?”

In base al punteggio selezionato, il Net Promoter® Score divide gli intervistati in tre categorie:

  • Promotori (9 e 10 punti): i Promotori sono i clienti più fedeli ed entusiasti della tua organizzazione, che continueranno ad acquistare i tuoi prodotti e a consigliarli ad altri.
  • Passivi (7 e 8 punti): i Passivi sono in genere clienti soddisfatti ma privi dell’entusiasmo dei Promotori. Questo gruppo è vulnerabile alle offerte della concorrenza e non è immune al rischio di defezione.
  • Detrattori (da 0 a 6 punti): i Detrattori sono spesso insoddisfatti e possono danneggiare il tuo brand con commenti negativi.

Il Net Promoter® Score si ottiene prendendo la percentuale di intervistati Promotori e sottraendo quella dei Detrattori.

*NPS è un marchio registrato e Net Promoter System è un marchio di servizio di Bain & Company, Inc., Satmetrix Systems, Inc. e Fred Reichheld.

scopri di più su NPS