Passa al contenuto principale

Software per il coinvolgimento dei dipendenti

Insight e strategie di azione sul coinvolgimento dei dipendenti in tempo reale

Guarda la demo on-demand

Oltre 16.000 brand e 99 delle 100 migliori
scuole di business utilizzano la piattaforma Qualtrics per il coinvolgimento dei dipendenti


Report sui sentimenti dei dipendenti per team

Fornisci a ogni manager della tua organizzazione gli strumenti per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti grazie a insight in tempo reale che mostrano esattamente dove concentrare gli sforzi per migliorare le performance del personale.

Con la piattaforma software per il coinvolgimento dei dipendenti di Qualtrics è più semplice individuare i fattori chiave dell’esperienza, del coinvolgimento e della produttività al fine di intervenire in tempo reale per sviluppare una cultura aziendale di primo livello.

  • Migliora il coinvolgimento dei dipendenti in tutta l’organizzazione
  • Intervieni rapidamente per affrontare i problemi grazie a dati in tempo reale
  • Scopri in che modo i tuoi interventi influiscono sulla produttività dei dipendenti e sui KPI organizzativi
  • Fornisci ai manager dati e strumenti di pianificazione degli interventi
  • Riduci il tasso di abbandono

Accedi al programma di coinvolgimento leader di settore


Personalizza l’esperienza

Comprendi quali sono le esperienze importanti per i tuoi dipendenti e trasmetti automaticamente gli insight in tempo reale ai loro manager, affinché possano intervenire. Il feedback dei dipendenti viene automaticamente collegato all’organigramma aziendale in modo che chiunque possa visualizzare gli insight più rilevanti.

Accedi al feedback dei dipendenti su larga scala

Crea una soluzione digitale che permette ai tuoi dipendenti di trasmettere il feedback come e quando preferiscono. Il nostro software scalabile, dotato di contenuti e sondaggi preconfigurati da esperti del settore, ti permette di accedere al feedback costante dei dipendenti e di promuovere cambiamenti all’interno dell’organizzazione.

Insight utili per risultati concreti

Trasforma il feedback dei tuoi dipendenti in miglioramenti reali grazie all’analisi mirata a promuovere interventi. Man mano che i dati affluiscono nella piattaforma, potrai individuare i fattori chiave su cui concentrarti per produrre il massimo impatto sul coinvolgimento, nonché monitorare i miglioramenti grazie agli strumenti di pianificazione degli interventi e ai sondaggi di follow-up.

Scopri come funziona il nostro software per il coinvolgimento dei dipendenti

La tua organizzazione forse sarà complessa. Ma il tuo software per il coinvolgimento dei dipendenti non dovrebbe esserlo.

Lascia a noi il lavoro difficile. Con il nostro strumento brevettato per organigrammi aziendali riusciamo ad abbinare automaticamente il feedback alla tua struttura, a prescindere dalla sua complessità. In altre parole, dashboard e risultati sono preconfigurati per fornire i dati giusti a ogni dirigente e manager nell’organizzazione, non solo al reparto delle risorse umane. Con gli oltre 20 filtri che permettono di analizzare a fondo il feedback dei dipendenti, è possibile individuare i fattori chiave del coinvolgimento a ogni livello dell’organizzazione.

Schermata del menu a discesa dell’organigramma
Dashboard con il report del punteggio del sentiment

Analisi intelligenti per il coinvolgimento dei dipendenti

Scopri informazioni preziose nascoste nel tuo sistema di feedback dei dipendenti con Qualtrics iQ, il nostro motore di intelligenza predittiva che applica l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico alle risposte sul coinvolgimento dei dipendenti in tempo reale.

  • Individua temi e tendenze nel feedback a testo libero con le funzionalità d’analisi di argomenti e sentiment di Text iQ
  • Scopri le relazioni tra i risultati del coinvolgimento dei dipendenti grazie alle potenti funzionalità di analisi statistica di Stats iQ
  • Anticipa i problemi con avvisi automatici di rischio per questioni critiche come l’abbandono dei dipendenti con Predict iQ

L’expertise del coinvolgimento dei dipendenti, pronta all’uso

Lancia in un attimo un programma leader di settore per il coinvolgimento dei dipendenti con le Soluzioni XM Certificate: contenuti preconfigurati realizzati da esperti, tra cui sondaggi, workflow, automazione e pianificazione degli interventi, integrati direttamente nella piattaforma.

Scopri di più sulle Soluzioni XM
Grafica di dipendenti che collaborano in ufficio
Leggi le recensioni di Qualtrics Employee Experience su G2
G2 EX Spring 2020 Award

Il Software di Employee Engagement più votato

Il pubblico ha parlato. Qualtrics è fiera di essere nominata brand all’avanguardia in XM e uno dei leader del settore per quanto riguarda i software di esperienza dei dipendenti sul sito indipendente di recensioni di software numero 1.

Leggi le recensioni sincere dei clienti e comparaci con la concorrenza.

FAQ sul software per il coinvolgimento dei dipendenti


Il software per il coinvolgimento dei dipendenti ti aiuta a capire cosa motiva il tuo personale a fare del proprio meglio al lavoro, e a progettare un sistema di interventi per sviluppare tali insight all’interno della tua organizzazione. Aiuta le organizzazioni a misurare, progettare e ottimizzare le esperienze dei dipendenti per trattenere i tuoi talenti migliori e attrarne di nuovi.

Un software per il coinvolgimento dei dipendenti come Qualtrics Employee Experience Management ti aiuta a capire cosa motiva il tuo personale a dare il massimo al lavoro, e a progettare un sistema di interventi per sviluppare tali insight all’interno della tua organizzazione. Un buon software per il coinvolgimento dei dipendenti ti consente di incrementare il coinvolgimento e la produttività:

  • Comprendendo più nel dettaglio le lacune nell’esperienza dei dipendenti e promuovendo interventi continui a tutti i livelli dell’organizzazione per colmare tali lacune
  • Sviluppando la capacità di EX interna per garantire che le risorse umane abbiano le giuste competenze, cultura e tecnologia per generare un impatto sul business

Dovrebbe anche essere un fattore chiave per attrarre i talenti migliori:

  • Consentendo ai team impegnati nell’assunzione di colmare le lacune nell’esperienza dei candidati
  • Trovando, assumendo e trattenendo i talenti migliori per sviluppare competenze essenziali e promuovere una cultura diversificata e inclusiva
  • Promuovendo efficacemente la cultura e il brand dell’organizzazione attraverso canali esterni e interni
  • Aumentando il tasso di accettazione delle offerte e riducendo i tempi di assunzione con ottime esperienze dei candidati in ogni touchpoint

Il software per il coinvolgimento dei dipendenti ti consente inoltre di trattenere i tuoi talenti migliori e sviluppare una cultura incentrata sul talento:

  • Sviluppando le capacità necessarie per migliorare la solidità organizzativa e raggiungere gli obiettivi aziendali
  • Sviluppando team competenti e adattabili per promuovere le performance aziendali e gestire al meglio il cambiamento
  • Consentendo all’organizzazione di intervenire in base agli insight ottenuti tramite il feedback dei dipendenti
  • Aiutando a intervenire in modo proattivo, misurando facilmente e comunicando in modo chiaro i risultati del personale e l’impatto sul business

  • Uno dei vantaggi principali del software per il coinvolgimento dei dipendenti è che consente alle organizzazioni di aumentare coinvolgimento e produttività grazie alla comprensione più approfondita delle lacune nell’esperienza dei dipendenti e alla promozione di interventi continui a tutti i livelli dell’organizzazione per colmare tali lacune.
  • Il software aiuta inoltre ad attrarre i talenti migliori consentendo ai team impegnati nell’assunzione di colmare le lacune nell’esperienza dei candidati durante il processo di reclutamento. Ciò significa trovare, assumere e trattenere i talenti migliori per sviluppare competenze essenziali e promuovere una cultura diversificata e inclusiva.
  • Il software per il coinvolgimento dei dipendenti è un fattore chiave per ottimizzare ricavi, qualità, produttività e soddisfazione dei clienti. Con un percentuale di appena il 30% di dipendenti coinvolti nel proprio lavoro, misurare e migliorare il coinvolgimento è più importante che mai.
  • Ed è qui che entriamo in gioco Con il software Qualtrics Employee Experience, ti permettiamo di individuare facilmente i fattori chiave per migliorare il coinvolgimento in tempo reale.

  • Integrare Risorse Umane, processi aziendali e sistemi (ovvero i tuoi dati operativi, o dati O) con il feedback dei dipendenti sulle proprie esperienze (dati sull’esperienza o dati X) è molto importante.
  • I dati O presentano cosa sta succedendo mentre i dati X spiegano il perché. È importante che il tuo software per il coinvolgimento dei dipendenti non si limiti a presentarti quello che succede ma ti aiuti anche a capire il perché.
  • Ciò non ti aiuta semplicemente a mantenere una visione olistica del personale e a comprendere l’impatto delle decisioni dei dipendenti, ma anche a promuovere il coinvolgimento e la produttività, cosa che a sua volta porta a una riduzione del tasso di abbandono.
  • Tuttavia, una delle funzionalità più importanti del software per il coinvolgimento dei dipendenti è andare oltre al semplice ‘cosa’ e ‘perché’ per offrirti insight e relativi interventi. Senza intervenire è impossibile migliorare.
  • Con Qualtrics Employee Experience Management, hai a disposizione dati, insight e interventi. Ciò significa che puoi contare sulla velocità, sia per migliorare l’esperienza in tempo reale che a livello programmatico.
  • Non solo, sarai anche in grado di identificare facilmente i fattori chiave del coinvolgimento e della produttività a livello di team, regione e dipartimento, e assicurare che vengano intrapresi i giusti interventi.
  • Con Qualtrics Employee Experience Management ottieni anche benchmark globali, i quali possono essere filtrati per regione. A questo punto puoi dare priorità alle aree di intervento definite dai benchmark di settore.
  • Grazie all’integrazione nella piattaforma di fattori chiave, analisi del testo e correlazioni delle statistiche, è possibile individuare le aree su cui l’organizzazione deve concentrarsi senza dover passare ore a esportare dati operativi e sull’esperienza per analizzarli tramite SPSS o altri sistemi.
  • Sebbene tali strumenti statistici possano essere utilizzati a ogni livello dell’organizzazione, i fattori chiave più importanti tendono a emergere ai livelli più alti, identificando policy, processi e programmi meno apprezzati dai dipendenti.
  • Qualtrics Employee Experience Management assicura anche un alto livello di sicurezza, privacy dei dati e conformità (GDPR, HITRUST, ISO27001, FedRamp). Inoltre, l’isolamento dei dati garantisce un livello di protezione ulteriore. Tale livello di riservatezza superiore è un tecnologia leader di settore, in attesa di brevetto, che salvaguarda la privacy dei dipendenti.

Che cos'è il coinvolgimento dei dipendenti?

Il coinvolgimento dei dipendenti è un indicatore dell’atteggiamento sul posto di lavoro. Riguarda quello che i dipendenti pensano, provano e fanno per aiutare a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione. È quindi un metodo olistico per valutare il giudizio dei dipendenti nei confronti dell’azienda e del loro ruolo, tenendo conto, ad esempio, di criteri quali la soddisfazione, la felicità e la disponibilità ad aiutare il datore di lavoro a raggiungere gli obiettivi prefissati. I dipendenti particolarmente motivati, in possesso delle competenze giuste e nei ruoli adatti, sono la premessa per il conseguimento e il superamento dei loro stessi obiettivi e di quelli aziendali.

Il software per il coinvolgimento dei dipendenti è un fattore chiave per ottimizzare ricavi, qualità, produttività e soddisfazione dei clienti. Con un percentuale di appena il 30% di dipendenti coinvolti nel proprio lavoro, misurare e migliorare il coinvolgimento è più importante che mai. Ed è qui che entriamo in gioco con il software di Employee Experience Qualtrics, che permette di individuare facilmente i fattori chiave per migliorare il coinvolgimento in tempo reale.

Scopri di più sul coinvolgimento dei dipendenti