Passa al contenuto principale

Strumento per la ricerca del naming di prodotto

Sfrutta la ricerca di mercato per trovare il nome perfetto per prodotti nuovi o esistenti

Oltre 16.000 brand e 99 delle 100 migliori
scuole di business utilizzano Qualtrics


Aumenta le probabilità di successo dei tuoi prodotti affidandoti alla ricerca di mercato per trovare il nome ideale. Con le soluzioni XM per il naming di prodotto è possibile sperimentare le reazioni del mercato e assicurare che ogni nome sia in linea con la tua brand strategy. Scopri di più sulla nostra Soluzione XM per il naming di prodotto.

  • Rendi il tuo prodotto più facile da vendere
  • Trasforma il tuo prodotto in pubblicità per il tuo brand
  • Promuovi la crescita del tuo brand

Scopri i nomi che meglio rappresentano il tuo brand


Progettazione di sondaggi senza fatica

Ottieni insight utili più rapidamente con il nostro strumento intuitivo per la progettazione di sondaggi. Con pochi semplici clic riesci ad acquisire dati qualitativi e quantitativi di rilevanza critica sui potenziali nomi, evitando di ricorrere a costosi focus group. Le potenti funzionalità di Qualtrics permettono ai potenziali clienti di classificare e valutare i loro nomi preferiti in modo da offrirti i dati di cui hai bisogno per procedere con sicurezza.

Visualizzazione chiara delle caratteristiche del nome

Distingui all’istante i nomi di prodotto vincenti da quelli meno performanti. Robusti strumenti di reporting visualizzano le risposte del questionario per fornirti subito i dati che cerchi, con il minimo sforzo. Metti a confronto i nomi in base a caratteristiche chiave quali l’attrattiva, la creatività, la pertinenza e altro. La suite di reporting di Qualtrics rende tutto più semplice.

Individua gli insight nascosti nel testo

Spesso nelle risposte a testo libero si nascondono insight preziosi. Sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per individuare i temi chiave e le sensazioni suscitate dai nomi di prodotto. Porta in primo piano i dati più pertinenti in maniera istantanea senza dover leggere tutti i commenti.

Scopri di più sulla nostra Soluzione XM automatica
per la denominazione dei prodotti

Richiedi una Demo

Il tuo interprete personale del testo libero

Non dovrai più assumere un tirocinante per leggere e analizzare tutte le risposte a testo libero. Affidati alla potenza del machine learning per categorizzare e classificare automaticamente le risposte a testo libero. Scopri quali nomi di prodotto evocano emozioni compatibili con la tua brand strategy e quali invece non riescono a trasmettere il messaggio desiderato.

Insight cruciali dal tuo mercato target

Inizia a interagire con il giusto pubblico coinvolgendolo con il nome del tuo prodotto. Testa i nomi del tuo brand e del tuo prodotto direttamente sul tuo mercato target prima del lancio. Dalla popolazione generale agli ambientalisti più convinti fino agli acquirenti online più facoltosi, non trascuriamo nessuna categoria. Qualtrics può aiutarti a comporre il panel ideale da intervistare al fine di tracciare un quadro accurato della performance del nome.

Che cos'è la ricerca del naming di prodotto?

Come facilmente intuibile, la ricerca del nome consente di individuare il miglior nome possibile per un’azienda, un prodotto o un servizio. Da uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Psychology è emerso che i consumatori che chiamano i prodotti con il loro nome sono più propensi ad acquistarli o a prenderli in considerazione. Sottoponendo i tuoi nomi ad analisi e test effettuati con clienti potenziali e reali, puoi stabilire con maggiore sicurezza se hai selezionato il nome ideale o meno.

Scopri di più sugli studi di denominazione di prodotto