Passa al contenuto principale

EXPERIENCE MANAGEMENT NEL BUSINESS-TO-BUSINESS

Una nuova era per l'experience management nel B2B

Qualtrics Experience Management aiuta le migliori e più grandi organizzazioni mondiali del settore B2B a trasformare l'esperienza di clienti, dipendenti, brand e prodotti per favorire l'incremento di vendite e di rinnovi e la crescita delle quote di mercato.

Più di 11.000 organizzazioni in tutto il mondo si affidano a Qualtrics

Gestisci ogni esperienza rilevante per la tua organizzazione, che si tratti dell'individuazione del punto di forza che ti distingue dalla concorrenza, della trasformazione della employee experience o di offrire ai clienti un servizio di eccellenza assoluta.

Qualtrics Experience Management Platform™ ti aiuta a trovare il filo conduttore e a capire in che modo i miglioramenti in un dato settore influiscono sui parametri sensibili per l'azienda, abbinando i dati esperienziali e operativi forniti dai sistemi CRM, HRIS e ERP.

Il B2B non è come il B2C — ecco perché richiede un programma XM specifico. Lavorando al fianco di alcune tra le più importanti organizzazioni mondiali del B2B, abbiamo messo a punto programmi e best practice leader di settore che possono aiutare anche te a offrire esperienze eccezionali tanto ai clienti quanto ai dipendenti.

Qualtrics Customer XM™

Rafforza le relazioni con i tuoi clienti più preziosi


Aumenta i ricavi e riduci il tasso di abbandono gestendo tutti i dati esperienziali (X-Data) e operativi (O-Data) su una singola piattaforma. Qualtrics B2B Command Center ti offre una visuale completa su ogni account: cosa va, cosa non va e le azioni consigliate per migliorare.

A partire da un singolo dashboard in cui sono riportati tutti i clienti, gli account manager possono entrare nel dettaglio dei singoli account. Allarga la visuale per ottenere una panoramica di tutti i tuoi account e accedere a potenti funzionalità di previsione degli abbandoni, fattori chiave e passaggi successivi raccomandati per contenere gli abbandoni, innalzare la fidelizzazione e massimizzare i ricavi.

Grazie alle integrazioni nel tuo sistema CRM esistente, avrai sempre le informazioni desiderate al momento giusto per produrre risultati sensazionali.

4 vantaggi di CustomerXM

  1. Promuovi una gestione strategica dei clienti grazie a una visione unificata dei loro dati esperienziali e operativi per ogni account manager
  2. Individua al primo sguardo gli account che richiedono un'azione urgente di miglioramento dell'esperienza
  3. Formula potenti previsioni sul tasso di abbandono dei clienti e intervieni con un'azione preventiva
  4. Tieni traccia di ogni attività grazie alle potenti integrazioni nei sistemi CRM di SAP, Salesforce, Microsoft, Oracle e API homegrown

Pronto all'uso

Con le soluzioni XM certificate pensate in modo specifico per il B2B, puoi offrire esperienze straordinarie fin dal momento in cui il tuo programma di CX prende il via. Configurate per entrare subito in azione, includono contenuti progettati da esperti, flussi di lavoro leader di settore e programmi di automazione.

Coinvolgi i clienti sui canali che preferiscono

Monitora e ottimizza ogni interazione nel tempo, in ogni punto di contatto e su ogni canale, grazie a strumenti dinamici di raccolta dati che si adattano facilmente e in tempo reale al comportamento dell'utente.

Un business a prova di futuro

Metti insieme gli X-Data e gli O-Data con le integrazioni nel sistema CRM per far emergere gli insight nascosti nei dati ed elaborare potenti previsioni sulle prossime mosse dei tuoi clienti con iQ, il nostro motore di intelligenza predittiva.

Scopri i dettagli di Qualtrics Customer Experience™

Scopri di più
Qualtrics Employee XM™

La tua risorsa più preziosa in azienda è una employee experience eccezionale


Oltre a fungere da collegamento tra l'azienda e i clienti, i dipendenti sono la fonte di ogni innovazione, prodotto e servizio che vengono immessi sul mercato. Fare in modo che i dipendenti siano pienamente coinvolti e debitamente equipaggiati è un vantaggio fondamentale.

Tramite la piattaforma Qualtrics EmployeeXM™ puoi acquisire gli insight di cui hai bisogno per creare esperienze eccezionali, capaci non solo di trasformare i dipendenti in ambasciatori, ma anche di trattenere e attrarre i migliori talenti.

4 vantaggi di EmployeeXM

  1. Individua rapidamente le leve su cui agire per migliorare l'employee experience
  2. Analizza l'intero percorso del dipendenti —dall'onboarding all'uscita — per ottimizzare ogni momento rilevante
  3. Revisioni personalizzate a 360°, mirate a promuovere la produttività e la fidelizzazione dei dipendenti
  4. Ascolta il feedback dalla prima linea per avere la certezza che le tue persone siano sempre in grado di servire al meglio i clienti

Adatta la tua azione con semplicità e rapidità

L'integrazione del feedback nelle piattaforme di HR già esistenti ti permette di automatizzare azioni personalizzate in ogni fase, mentre basta un clic per attivare programmi predefiniti e progettati da esperti.

Dalla complessità alla semplicità

Grazie ai dashboard dinamici, i manager accedono a informazioni in formato grafico immediatamente intelligibili nei momenti decisivi, per poter imprimere un cambiamento significativo e duraturo all'ambiente di lavoro.

Soddisfa le esigenze ancor prima che si presentino

Affidati a iQ, il nostro potente motore di intelligenza predittiva, per individuare gli schemi e le tendenze nascosti nei tuoi dati esperienziali e operativi e agire prima che sorgano problemi.

Scopri i dettagli di Qualtrics Employee Experience™

Scopri di più
Qualtrics Product XM™

Individua con esattezza i prodotti e i servizi desiderati dai clienti


Per essere il migliore nel tuo settore devi conoscere il mercato, saper scorgere rapidamente le opportunità che si presentano e arrivare per primo sul mercato con i prodotti e i servizi ricercati degli utenti.

Con Qualtrics puoi progettare nuovi prodotti e servizi ponendo il feedback dei clienti al centro della roadmap di prodotto, trovare automaticamente il giusto posizionamento di prezzo e ottenere un riscontro continuo sull'utilizzo dei prodotti dai tuoi clienti più preziosi.

Sapendo che ogni progetto viene realizzato pensando ai clienti, hai la possibilità di creare prodotti e servizi destinati a massimizzare i ricavi e a conquistare l'incrollabile fiducia dei clienti.

4 vantaggi di ProductXM

  1. Individua con facilità nuove opportunità di mercato e segui le tendenze per personalizzare e rendere ancor più mirate le tue azioni
  2. Metti a punto i tuoi prodotti, servizi e prezzi in pochi semplici passaggi e osserva i cambiamenti capaci di generare il maggior impatto sugli utili
  3. Esamina il comportamento e le preferenze degli acquirenti con i progetti predefiniti che ti guidano lungo il processo dall'inizio alla fine
  4. Crea una user experience su misura e perfettamente integrata in tutti i canali e introduci miglioramenti basati sul feedback in tempo reale

Ottimizza lo sviluppo dei prodotti

Sottoponi prodotti e servizi a efficaci prove pilota prima di impegnarti in un lancio su vasta scala, ottimizzando ogni caratteristica di prodotto, dal prezzo al packaging.

Studia il comportamento degli acquirenti

Scopri perché le aziende acquistano da te — e perché non lo fanno — in modo da sfruttare appieno gli aspetti che ti differenziano dalla concorrenza, personalizzare il percorso di acquisto e individuare le lacune nelle offerte.

Stabilisci le priorità di investimenti e risorse

Raccogli feedback dall'intera user experience per individuare i momenti più rilevanti e definire di conseguenza una linea d'azione significativa e duratura che promuova i ricavi, l'utilizzo e la fidelizzazione.

Scopri i dettagli di Qualtrics Product Experience™

Scopri di più
Qualtrics Brand XM™

Costruisci sulla user experience la celebrità del tuo brand


I professionisti preferiscono rivolgersi alle aziende con cui è facile lavorare. Una user experience positiva indurrà gli utenti a stabilire rapporti duraturi lungo la loro intera carriera. E probabilmente ti raccomanderanno ai loro colleghi.

Qualtrics BrandXM™ ti permette di tracciare e analizzare ogni aspetto del brand che conta per il tuo business — dalla consapevolezza alla fedeltà, senza tralasciare le criticità comuni. Traendo spunto da queste conoscenze approfondite puoi creare una brand experience sensazionale, che invoglierà i professionisti a tornare da te.

4 vantaggi di BrandXM

  1. Fai confluire i dati del marchio in una singola piattaforma, per sapere sempre dove focalizzare l'attenzione
  2. Identifica e dai la giusta priorità ai fattori chiave del successo del brand, da quelli che lo aiutano a quelli che lo danneggiano
  3. Assicura la consistenza attraverso tutti i modi di coinvolgimento per ottimizzare la performance
  4. Studia la concorrenza e come viene percepita in modo da poter agire di conseguenza

Costruisci un brand unico

I progetti di ricerca preconfigurati ti consentono di misurare la consapevolezza, la differenziazione e molto altro per poter creare un brand unico sul mercato.

Esperienza collaudata e comprovata

Le metodologie e i programmi preconfigurati ti consentono non solo di segmentare facilmente i gruppi di destinatari, ma anche di ottimizzare il target, individuare e sviluppare la value proposition, condurre ricerche sul brand e personalizzare le comunicazioni.

Lascia un'impressione che duri nel tempo

Il feedback online e offline si articola su più di 20 variabili comportamentali, offrendoti gli strumenti per promuovere la coerenza del brand in tutti i canali e assicurare un'esperienza fluida ed eccezionale.

Scopri i dettagli di Qualtrics Brand Experience™

Scopri di più